Villa Filangeri (raramente indicata anche come Palazzo Mazzarino), sita a Santa Flavia in provincia di Palermo, nasce sul finire del XVII secolo come residenza estiva del principe Pietro Filangeri, è ora ora sede degli uffici comunali.
Si presume che all’epoca esistessero sul sito una piccola “casina”, rasa poi al suolo, e un’antica Chiesa, ampliata e trasformata fino a divenire l’attuale Basilica Soluntina di Sant’Anna.
Preceduta da un ampio spazio verde, la Villa si impone oggi con un prospetto chiaramente Barocco, tipicamente caratterizzato da una grande scalinata a doppia rampa simmetrica, decorata da quattro statue in marmo bianco, allegorie delle Quattro Stagioni. Le scale incorniciano un arco di ingresso al cortile interno della villa, dal quale poi si accede al rettangolare giardino retrostante grazie ad un porticato del XIX secolo. La forma del giardino non è sicuramente coerente con quella delle ville coeve. Si presume difatti un intevento postumo che ne ha cambiato la conformazione. Anche il prospetto ha subito delle chiare trasformazioni durante il 1700, che lo hanno arricchito con decorazioni in stucco Rococò. Ulteriori cambiamenti sono stati poi eseguiti all’interno della villa stessa, quando Ernesto Basile ricava al piano terra una sala da biliardo con boiserie lignee e tetto affrescato con motivi floreali, seguendo il gusto Liberty dell’epoca.
Sempre di Basile è il giardino d’inverno, realizzato con struttura portante in tufo, chiusa da grandi vetrate, realizzato nel retro della villa.
Rispetto all’ingresso, sulla sinistra, è presente una piccola cappella, con prospetto Neogotico in mattoni e decorata con ceramiche colorate ispirate allo stile dei Della Robbia, la famiglia di scultori fiorentini, maestri della terracotta policroma, con angeli cantori che reggono un nastro con il motto latino GLORIA IN EX CELSIS DEO.
Durante il secondo dopoguerra i Conti Lanza di Mazzarino vendono la Villa al Comune, che la adibisce ad uffici, alterandone visibilmente l’originaria organizzazione interna. Nulla resta degli arredi originali, ma le decorazioni sono ben conservate.