Piazza Sei Martiri, 2, Vittoria (RG)
Costruito nel 1859, è di proprietà della Congregazione del SS. Crocifisso. Ubicato in Piazza Sei Martiri a Vittoria (RG), in un piazzale antistante la Villa Comunale, si tratta di un tempietto a pianta circolare, con un tetto a cupola sorretto da un colonnato, due corpi laterali giustapposti di stile neoclassico sormontati dalle croci e che, alla base, ospita una cappella adorna di alcuni affreschi. Sulle pareti esterne, si trovano cinque lunette che racchiudono scene in ceramica della crocifissione, sormontate da altrettanti fregi (tali decorazioni, prima in bassorilievo, furono poi realizzate in ceramica dall’artigiano vittoriese Cesareo): martello e tenaglie incrociati con sopra una spugna; un paniere con i tre chiodi della crocifissione, due flagelli; il contenitore dell’aceto con cui fu dissetato Gesù Cristo.
Al Piano superiore, otto colonne di pece, in tondo, reggono una trabeazione circolare, chiusa da una cupoletta sotto la quale si trovano tre grandi croci di ferro.
E’ qui che il Venerdì Santo si svolge la Sacra rappresentazione detta “I Parti”, che attira centinaia di visitatori da tutta la provincia e oltre.
Coordinate: 36.94536, 14.53375
Orari di ingresso: nessuno.
Biglietto: nessuno.
Tel: 3896461602
Email: info@vittoriaturismo.co