Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo 19, Ragusa Ibla, Ragusa (Rg)

Il duomo di S. Giorgio sorgeva nei pressi dell’attuale giardino Ibleo, dove si trova ancora il grande portale quattrocentesco di stile gotico-catalano, unico resto dell’antica chiesa distrutta dal terribile terremoto che colpì tutto il territorio del Val di Noto nel 1693. Fu dunque deciso di spostare la chiesa nella parte alta del paese, dove sorgeva prima la chiesa di S.Nicola e i lavori furono affidati all’ architetto Rosario Gagliardi. La prima pietra fu posta nel 1739 ma i lavori furono iniziati solo nel 1744 e conclusi, definitivamente, nel 1890 quando venne realizzata l’inferriata che cinge la scalinata. Il progetti del Gagliardi è caratterizzato dalla meravigliosa facciata a torre che ingloba il campanile nel prospetto e termina con una cuspide a bulbo richiamando i tabernacoli lignei delle chiese cappuccine. La collocazione della chiesa al termine dell’alta scalinata e la sua posizione obliqua rispetto alla piazza ne accentuano la maestosità e l’imponenza. Gli intagli e le decorazioni del portale con le rappresentazioni del martirio di San Giorgio sono opera del palermitano Vincenzo Fiorello, che li realizzò nel 1793. L’interno, strutturato a croce latina, viene diviso in tre navate da dieci pilastri in pietra i cui capitelli sono ornati da elegantissimi intagli. Nell’ incrocio del transetto con la navata centrale si eleva la cupola di gusto neo-classico a doppia calotta, opera dell’architetto Stefano Ittar. Nelle cappelle delle navate laterali si trovano tele di alcuni dei più celebri artisti del settecento siciliano come Vito D’Anna, Antonio Manno e Giuseppe Tresca.  Sopra le porte laterali sono inoltre conservati le due reliquie che vengono portate in processione durante la festa di San Giorgio: la statua del Santo a cavallo, opera di Girolamo Bagnasco, e la grande cassa-reliquario in lamina d’argento sbalzato, opera di Domenico la Villa. Altro capolavoro all’ interno della chiesa è l’organo a 3368 canne considerato come il lavoro meglio riuscito della ditta Serassi. È possibile visitare il museo del Duomo in cui sono conservate i resti dell’antica San Giorgio, compreso il bellissimo altare cinquecentesco del Gagini

Il Duomo di San Giorgio a Ragusa fa inoltre parte dei 18 monumenti riconosciuti dall’UNESCO del territorio Ragusano.

Coordinate GPS: 36.926843, 14.742178

Orari ingresso: Giorni feriali e festivi 10.00-12.30/16.00-19.00(Duomo)                                                                           Sabato-Domenica    10.30-19.00( Museo)

Ingresso gratuito (Duomo)

Tel.: 0932-22008 (Duomo)                                                                                                                                                                             348 1011019 (Museo)

 

 

theme by teslathemes